MOSAICO DI PIETRE VIVEtrinita

 

 

CHI SIAMO?

“Con questa espressione designiamo le cristiane e i cristiani che accettano la  chiamata del Signore a costituire in Parrocchia un nucleo permanente, e insieme aperto a tutti, che curi la propria formazione per edificare la Chiesa, in comunione con il Parroco e con il Vescovo. Ci siamo lasciati ormai definitivamente alle spalle il modello tradizionale di  Parrocchia, quello in cui tutti noi siamo cresciuti, come gruppo di fedeli riuniti intorno al Parroco che pensava per tutti, decideva per tutti, provvedeva a tutto. Il dono della fede ci sollecita e ci sospinge come credenti a diventare protagonisti della vita della comunità cristiana, in quanto membra vive del popolo di Dio che è tutto sacerdotale, cioè tutto testimone e mediatore di salvezza.

La Chiesa oggi ha bisogno di essere vivificata e rinnovata ma può esserlo solo se, accanto al Parroco, si moltiplicano laiche e laici capaci di “sentire con la Chiesa”, amare col cuore di Dio, servire nello stile di Gesù. Per questo non basta la buona volontà. Oltre alla grazia del Signore occorre la  determinazione umile e tenace a crescere e fortificarci insieme. Si tratta di riscoprire in prima persona, sulla nostra pelle e per la nostra vita,  valorizzare e immettere nel circuito del popolo di Dio tutta la ricchezza della fede e della Tradizione cristiana.

La Chiesa non ha bisogno di essere rifondata. Va benissimo come l’ha fondata  Gesù Cristo e come si è venuta sviluppando, guidata dallo Spirito Santo, nel corso  dei secoli.

Ma quanti tesori si sono appannati! Quante risorse del suo patrimonio sono oggi misconosciute o fraintese dai più! Senza colpa di nessuno, più di un aspetto della grande Tradizione cristiana ha  rischiato di essere praticamente rimosso dalla vita quotidiana dei fedeli, ammesso  che qualche volta ci sia entrato. Sono rimasti in piedi soprattutto solo gli involucri e gli apparati esteriori, quelli più visibili. Il fascino del vitello d’oro, vale a dire di ciò che si vede, si tocca, si conta riesce di  tanto in tanto a prevalere sul primato misterioso e difficile del Signore inafferrabile  e invisibile che parla e si rivela a Mosè sul monte, dentro la nube (cf. Es 32)…” (Cfr. Sussidio diocesano «La Parola cresceva e si fortificava», Vescovo Monsignore Romano Rossi)

 

 

Principali attività (Anno Pastorale 2012-2013)

CATECHESI PER ADULTI:

Gli incontri sono guidati dai sacerdoti, e da altri esperti…

MOMENTI DI PREGHIERA:

AGIRE:

  “EDUCARSI ALLA FEDE” per servire MEGLIO la “Chiesa”.
Impegno cristiano nel mondo NEL LUOGO dove si vive: famiglia, lavoro, ecc.